Meeting 2001

   Il Comitato Direttivo della IAGSA ha organizzato nel maggio del 2001 presso l’Università di Pavia un importante Convegno internazionale sulle acquisizioni più recenti relative alla Sindrome di Aicardi-Goutières.

   Il Congresso ha avuto una notevole affluenza di pubblico richiamato dal particolare interesse verso questa grave malattia, come è stato anche messo in evidenza dalla stampa locale e nazionale. Le relazioni che sono state svolte hanno avuto tutte un importante contenuto scientifico e clinico.

   Molto esauriente e vivace è stato il dibattito che si è svolto tra le famiglie e i medici. I bambini affetti presenti e provenienti oltre che da diverse regioni italiane anche dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Olanda, dalla Danimarca, dalla Germania etc., sono poi stati accuratamente visitati dagli specialisti italiani e stranieri presenti, con particolare soddisfazione dei Genitori che molto contavano su questi incontri.

   In quella occasione è stato anche costituito un Comitato Scientifico Internazionale, con sede a Pavia, per lo studio e l’approfondimento di questa patologia. In questo periodo sono stati pubblicati, su di una prestigiosa rivista scientifica internazionale di Neurologia Pediatrica, gli Atti del Convegno, che sono stati peraltro già richiesti da diversi centri medici in varie parti del mondo.

 

ATTI DEL CONVEGNO

Pubblicato su
European Journal Pediatric Neurology,
vol. 6, supll. A 2002

Gli atti ufficiali del Congresso sono stati pubblicati in inglese sul supplemento A del volume 6-2002 dell’ “European Journal of Paediatric Neurology- ejpn”, giornale ufficiale della European Paediatric Neurology Society che ne ha il copyright.

La traduzione in italiano è stata fatta per le famiglie italiane iscritte alla IAGSA e a scopo di propaganda dell’Associazione e non può assolutamente essere venduta o usata a fini commerciali.

 

28 maggio 2001

Editoriale e ringraziamenti
Sindrome di Aicardi-Goutières: una speciale encefalopatia ad esordio precoce
Sindrome di Aicardi-Goutières: descrizione di 21 nuovi casi e raffronto con la letteratura
Discussione 1
Neuropatologia della sindrome di Aicardi-Goutières
Genetica della sindrome di Aicardi-Goutières
Discussione 2
Il sistema dell’interferone: cenni generali
Interferone e sindrome di Aicardi-Goutières
Discussione 3
Sindrome di Aicardi-Goutières: immunofenotipizzazione in relazione all’interferone-alpha
Discussione 4
Sindrome di Aicardi-Goutières: osservazioni della Scuola di Glasgow
Malattie genetiche rare. Nuove opportunità e nuove sfide offerte dal progresso delle biotecnologie e
IAGSA – Incontro con i genitori