ATTIVITA' ISTITUZIONALE

Anche quest’anno è stato caratterizzato dalla pandemia da Sars-Covid-19 che ha influenzato pesantemente tutte le attività dell’Associazione.
La pandemia, proseguita per tutto l’anno, ha imposto un drastico cambiamento delle modalità di svolgimento delle attività istituzionali, mentre le attività progettuali hanno subito un brusco rallentamento e altre si sono proprio fermate.
Inoltre, viste le nuove sfide con cui ha portato a confrontarci l’attuale emergenza sanitaria sul tema dell’infezione da SARS-COV2 e sulla possibilità di una vaccinazione, prevediamo di raccogliere e centralizzare dati circa il decorso clinico di soggetti con AGS che hanno contratto l’infezione e circa le modalità e gli effetti protettivi/collaterali di una eventuale vaccinazione.

Nel corso dell’esercizio in oggetto è continuata l’attività di razionalizzazione della gestione Operativa ed Amministrativa.
E’ proseguita l’attività di adeguamento della struttura gestionale e documentale prevista dalla L.117/2017 di riforma del Terzo Settore e i cui decreti attuativi sono stati introdotti negli anni successivi. Infatti il RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) al quale IAGSA è iscritta nell’elenco permanente, è stato avviato il 21/11/2021. Entro giugno 2022 dovranno essere caricati nel RUNTS i nuovi documenti previsti dalla normativa quali il nuovo schema di bilancio, la relazione di missione ecc.
Di detta attività si sta occupando il Consigliere Roberto Oriano.

L’Associazione, compatibilmente con la cronica carenza di personale dovuta anche alla specificità dell’AGS, ha continuato ad utilizzare il lavoro volontario sia del presidente che dei consiglieri.

Le attività istituzionali svolte nel 2021: