ATTIVITA' SCIENTIFICA

Aggiornamenti attività clinica e scientifica maggio 2023 – maggio 2024 

ATTIVITÀ CLINICA:

Vengono attualmente annoverati nella casistica raccolta 131 soggetti affetti da AGS o interferonopatie correlate a mutazioni di geni AGS, circa la metà dei quali seguiti nel tempo dai medici referenti IAGSA negli ospedali di riferimento attuali:
Istituto Mondino di Pavia (Prof.ssa Orcesi e Dott.ssa Varesio) 5 valutati in presenza e 1 in telemedicina; Spedali Civili di Brescia (Prof.ssa Fazzi, Prof.ssa Galli e Dott.ssa Zanetti) 13 in presenza, di cui 2 nuovi casi, 1 in telemedicina; Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano
(Dott. Tonduti) 8 soggetti valutati in presenza, tra i quali 1 nuovo caso.                                            
I restanti pazienti sono stati segnalati da medici di altri ospedali (Prof.ssa Battini – Stella Maris di Pisa, Dott.ssa Decio – Istituto Medea Bosisio Parini e altri) che hanno inviato documentazione completa con il permesso delle famiglie.

Grazie ai fondi provenienti dal contributo del 5 per mille, erogati dalla I.A.G.S.A., presso l’Istituto Mondino di Pavia si sono eseguite n° 20 analisi dell’espressione dei geni per la firma dell’interferone il cui costo unitario forfettario è stato valutato in € 200.

ATTIVITÀ DI RICERCA:

TERAPIE

PROGETTI DI RICERCA

I risultati scaturiti dallo studio mostrano che per quanto riguarda il funzionamento cognitivo la mediana del QI di questi pazienti si attesta su di un valore di 51 (quindi piuttosto basso, nella fascia di deficit), ma un sottogruppo risulta avere un QI più vicino alla norma come è stato possibile valutare proprio grazie all’impiego della scala Leiter-3. Questa scala non ricorre a quesiti di natura verbale, piuttosto all’impiego di immagini che il bambino deve osservare e quindi interpretare andando poi a cercare le risposte corrette tra quelle proposte.
Per quanto riguarda il funzionamento adattivo questo studio ci ha detto che la compromissione motoria è decisamente maggiore rispetto a quella riguardante le abilità relazionali e le abilità  comunicative; inoltre è emerso che il punteggio ottenuto con la AGS Scale (scala a 11 punti che è stata ideata per andare a valutare il grado di compromissione e di severità) va a correlarsi con i risultati ottenuti al funzionamento adattivo e al funzionamento cognitivo.
Nel marzo 2024 i risultati di questa ricerca sono stati sottomessi come abstract dal titolo “Non-verbal cognitive skills in children with Aicardi Goutières Syndrome” alla ULF (United Leukodystrophy Foundation) conference 2024 (Dott. Gavazzi) tenuta il 27 giugno a Itasca, Illinois.
Sono stati inoltre proposti come abstract al Research Day del Children’s Hospital of Philadelphia svoltosi tra il 30 Aprile e il 1 Maggio 2024, ed anche come Poster Flash al Congresso Europeo della SENP (Société Européenne de Neurologie Pédiatrique) che si è tenuto a Milano dal 14 al 16 marzo 2024, presentato dalla Dott.ssa DelBoca.

NUOVI PROGETTI ATTIVI

COMUNICAZIONI A CONGRESSI

PUBBLICAZIONI

Nell’anno 2023-2024 sono stati pubblicati o presentati per la pubblicazione da parte dei medici e ricercatori della IAGSA i seguenti lavori: